Le terme in Toscana: ottima opportunità di benessere!

La Toscana è una delle regioni d’Italia con la maggiore concentrazione di stabilimenti termali nel proprio territorio, che uniti alle tradizioni culinarie e alle bellissime città e capoluoghi da visitare, la rendono una delle mete turistiche italiane più gettonate e richieste negli ultimi anni, sia durante la bella stagione che nel periodo invernale.

 
 
Le Terme in Toscana hanno una distribuzione territoriale abbastanza uniforme, anche se una concentrazione si ha nel versante Tirrenico, nella zona nord-orientale della regione. Citiamo di seguito alcuni dei centri termali della Toscana tra i più conosciuti e frequentati:


 
Ricordiamo che molti dei principali hotel in Toscana dispongono al loro interno di centri termali per il benessere, attrezzati con sauna, bagno turco, idromassaggi, zona fitness, e personale qualificato per effettuare massaggi ed i principali trattamenti benessere, anche se ovviamente con una varietà di trattamenti minore.
 
terme di uliveti toscana
 
Non tutti i centri termali sono indicati per la cura delle stesse patologie, vi è una sorta di “specializzazione” a seconda delle proprietà delle acque termali di ogni singolo centro. A livello generale, le principali patologie che possono essere affrontare nelle terme in Toscana sono:

  • Cardiovascolari
  • Apparato respiratorio
  • Malattie reumatiche
  • Dermatologia
  • Apparato locomotore
  • Apparato digerente
  • Ginecologiche

La grande varietà di destinazioni disponibili con centro termale, offre un ampio ventaglio di soluzioni turistiche per un week end o per qualche giorno di vacanza alle terme in Toscana; questa situazione crea una sana competizione e concorrenza tra i vari centri, che giova all’utente finale in quanto sono spesso proposti pacchetti offerta e promozioni per incentivare prenotazioni e presenze. Per scoprire i prezzi dei vari trattamenti e gli accessi alle piscine termali, consigliamo di visitare i siti internet ufficiali di ogni centro (o delle relative APT) oppure consultare il nostro motori di ricerca interno, cosi da poter verificare in ogni momento prezzi aggiornati, orari e promozioni. La tendenza delle prenotazioni è di optare per dei pacchetti all inclusive che facilitino l’organizzazione della vacanza; oltre alla prenotazione della camera d’albergo, ogni giorni sono previsti dei percorsi benessere organizzati che permettono di provare tutti i principali trattamenti benessere disponibili nel centro termale scelto, guidati da personale preparato e qualificato.