Gli stabilimenti di Roma terme
Gli antichi romani non ci misero troppo tempo a capire che le terme erano un vero toccasana per la propria salute e da subito crearono stabilimenti termali nei territori di tutto il loro vasto impero. Molte di queste strutture sono andate distrutte, altre sono oramai dei meri reperti archeologici, ma chi ha organizzato una vacanza nella capitale può ancora concedersi un tutto nelle acque termali o un trattamento benessere nei centri termali di Roma. I trattamenti disponibili sono i più svariati, alcuni si basano strettamente sull’uso delle acque termali o dei fanghi da esse derivate, altri invece più semplicemente delle cure antistress o estetiche.
Terme dei Papi :https://www.stabilimenti-termali.it/lazio/terme-dei-papi.html
Terme di Castel San Pietro : https://www.stabilimenti-termali.it/castel-san-pietro.html
Terme di Saturnia : https://www.stabilimenti-termali.it/toscana/terme-saturnia.html
Questi diversi settori sembrano tra loro molto lontani, ma i moderni stabilimenti termali tendono a raggruppare tutti questi servizi per poter offrire ai propri ospiti un’offerta completa nell’ottica della vacanza termale a Roma in relax e salute. Sfortunatamente non sono presenti nel primo centro abitato della città piscine o centri ad uso termale, ma nella prima periferia e nella provincia ci sono delle interessanti stabilimenti da non sottovalutare.
Tra questi ricordiamo:
- le Terme di Stigliano
- i Bagni di Tivoli
Terme di Stigliano
Si trovano a Tolfa e dispongono di tutto quello che è necessario per recuperare lo smalto fisico con fanghi e massaggi e ancora aerosol, docce nasali, ventilazione, fino ad arrivare ai tanto richiesti bagni termali in piscina.
Bagni di Tivoli
Conosciute anche come Terme di Roma Acque Albule sono delle sorgenti antichissime e, come già annunciato, conosciuta anche dai romani che le denominarono "acque sanctissime". A livello turistico è ancora possibile ammirare le terme imperiali fatte erigere dall’Imperatore Augusto, mentre a livello "termale" è possibile immergersi in ben 4 piscine; due di queste interamente dedicate ai bambini. Nelle vasche scorre un’acqua di colore biancastro (da cui il nome latino) che viene definita come solfurea/carbonica. Anche a Roma insomma, è possibile concedersi i migliori trattamenti per la cura del corpo.