Benessere e le cure termali alle Terme di Abano
Prima di passare nel dettaglio a presentare le terme di Abano con tutti i servizi offerti nell’ambito delle cure termali e delle diverse piscine a disposizioni degli ospiti, proponiamo qualche riga per presentare la località. La città di trova ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova è una rinomata destinazione termale conosciuta già dai romani come dimostrano dai numerosi scavi risalenti al VI secolo avanti Cristo nei pressi di Montegrotto Terme.
Il centro termale era molto apprezzato e praticato dai romani come si evince dalle molte testimonianza scritte che sono giunte fino a noi. Perfino il nome stesso della zona dovrebbe derivare dal nome del “dio Aponus”, per l’appunto, il dio delle acque termali. Dopo essere state più volte distrutta nel corso varie invasioni barbariche, fu definitivamente ricostruita e rilanciata nel ‘500 L’attuale città è divisa in due parti ben distinte:
- il centro storico
- la zona turistica
L’altissima qualità delle acque utilizzate nella beauty farm di Abano deriva dalla particolare zona dova la cittadine è sita: Abano infatti sorge su di una zona vulcanica spenta. Da sempre insomma si frequenta questi luoghi per ritrovare il benessere del proprio corpo e per dedicare un po’ di tempo a se stessi immergendosi nelle piscine termali rigenerando in questo modo il proprio equilibrio energetico. Tecnicamente la composizione dell’acqua e dei fanghi sono definite con: acqua salso – bromo iodica e radioattiva. Le applicazioni sono quindi svariate, e le terme non sono frequentate solamente da turisti o famiglie in vacanza ma anche da anziani che si devono dedicare a particolari terapie. I fanghi di Abano sono particolarmente indicate per la cura di:
- malattie reumatiche
- dolori articolari
- osteoartrosi
- traumi causati da fratture
- apparato respiratorio in generale
A 10 km da Abano è situato il capoluogo di provincia della stazione termale: Padova, una città multiforme e ricca di arte, monumenti, manifestazioni che ha saputo conservare la più genuina tradizione culturale veneta. Una visita alle sue attrazioni è quasi d’obbligo: http://www.turismopadova.it/